Il Piccolo Principe

Un piccolo principe tutto nuovo, con un’inedita traduzione curata e firmata da Lucia Traina e le illustrazioni originali di Cesare Botti. 

3,8410,00

Svuota
COD: N/A Categoria: Tag:

Dettagli titolo

Formato

Ebook – Epub, Ebook – Mobi, Libro

ISBN ebook

9788897604334

ISBN libro

9788897604334

Autore

Lucia Traina

Lucia Traina

Solo i bambini riescono a vedere davvero le cose, solo loro sanno ascoltare il rumore del mondo. Questa sono io: l’amore per i piccoli. Ho sempre cercato di non allontanarmene mai, a partire dall’insegnamento dell’aikido a bambini di tre anni fino alla nascita di mia figlia. E poi c’è la scrittura, la traduzione, il mondo delle storie. Mi appassiona immaginare mondi diversi, leggere di personaggi inventati. Vedere una realtà che non esiste, immaginarne e scriverne. E poi è successo che tradurre una storia mi abbia avvicinato ancora di più al mondo dei bambini. Tradurre non è spostare da una lingua all’altra delle parole, non è dire in una lingua diversa la stessa cosa. Tradurre vuol dire insinuarsi in una testa che non sia la nostra, vedere il mondo come lo vede l’autore. E poi riscriverla. Come avrebbe fatto lui, ma con parole nostre. Nella nostra lingua, nella nostra cultura, nel nostro tempo. Questa sono io: i bambini, le storie, la traduzione

Quando ci siamo posti il problema di pubblicare “Il Piccolo Principe”, ci siamo chiesti che senso avesse farlo nel 2015, e abbiamo pensato che un testo così, un testo bello, importante, affascinante, meritasse di entrare nel XXI secolo con una lingua giusta.
Allora abbiamo parlato con Lucia, una traduttrice giovanissima. Una persona vicina a quel
mondo, a quelle immagini a quel sentire. Lucia che aspettava Stella, la sua bambina.
E le illustrazioni le ha fatte Cesare, un giovane designer. Ci importava che una storia bella fosse raccontata con delle parole belle e con dei bei disegni. Siamo certi di esserci riusciti.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Piccolo Principe”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *