Blog

Blonk a Bookcity Milano!

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre Blonk partecipa a Bookcity Milano con ben TRE eventi! Venerdì 19 alle 17.30 al Circolo Canottieri San Cristoforo invia Alzaia Naviglio Grande 122 a Milano "Il Maestro e il Campione: una storia di boxe e di vita", appuntamento con Luisa Mandrino, autrice di "Il Maestro e il Campione". Una straordinaria storia di pugilato italiano, con protagonisti Ciro Converti (il Maestro) e Vincenzo Imparato (il Campione), pugile di Vigevano in attività dal 1993 al 2009, con 40 match da professionista, campione italiano dei Pesi Medi e Supermedi, campione intercontinentale Wbu dei supermedi battendo ai...

Continue Reading →

Il Debate a scuola: come formare cittadini consapevoli

“Oggi, molto probabilmente, dobbiamo formare generazioni in grado di gestire la complessità cognitiva, di argomentare in maniera approfondita e pacata, di problematizzare le informazioni, di governare l’infodemia, e soprattutto di non diventarne attori inconsapevoli. Tutto questo è reso possibile tramite il Debate come descritto da Alessandri, che allena non solo all’argomentazione, ma anche alla valutazione critica delle fonti e alle conseguenze dei propri atti comunicativi. Da questo punto di vista, il testo dell’autrice è senz’altro pionieristico”_dalla prefazione di Vera Gheno.

Continue Reading →

La recensione di “Come volevasi dimostrare” di Galla su Sololibri.net

È uscita oggi sul sito di Sololibri.net la recensione di "Come volevasi dimostrare" di Livio Galla. Il giallo dell'autore, uscito per Blonk nel 2020, è stato definito da Fabrizia Scorzoni "un giallo che con ironia e leggerezza tocca argomenti anche difficili." Nel libro, come si legge nella recensione: "Ogni situazione è opportunità di riflessioni di varia natura". Leggi la recensione completa.

Continue Reading →

Amore e guerra in Romagna: il nuovo capitolo de Il Tensore di Torperterra

Un romanzo agrodolce, in cui si ride molto per le follie dei protagonisti – gli abitanti di Torperterra, paesino rivierasco moderatamente immaginario della Romagna – e facilmente ci si immerge nelle loro avventure malinconiche e sghembe. Cuore della vicenda è un mistero rimasto celato nella Torre cittadina, e che risale agli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Continue Reading →

10 anni di Blonk su La Provincia Pavese

10 anni di Blonk Su La Provincia Pavese di oggi. Nell'articolo si ripercorre la storia della casa editrice: dall'invenzione del nome "Blonk" da parte di Lele Rozza e Paolo Verri nel 2011, agli ultimi anni e la sfida della pandemia. Ma si fa soprattutto riferimento alla festa di domenica 4 luglio dalle ore 17 presso la libreria Cardano. L'obiettivo? festeggiare il decimo anniversario con chi ha sempre sostenuto Blonk, tra autori e lettori. Un'occasione anche per ricordare il caro amico Ezio Affini, scomparso prematuramente.

Continue Reading →