Blog

23-24 ottobre: ci vediamo a BookCity Milano

Di seguito gli appuntamenti con Blonk e i suoi autori alla rassegna BookCity 2015 di Milano in Collaborazione con Fondazione Milano

Tutti gli appuntamenti si terranno all’auditorium Lattuada in Corso di Porta Vigentina 15/a – Milano

Venerdì 23 ottobre ore 18.30
Auditorium Lattuada
corso di Porta Vigentina 15/a

 

La Milano vista da Arlecchino

“La lezione di Milano” Un romanzo di formazione di Matteo Di Pascale

con la prefazione di Marilena Adamo

con Lele Rozza, Matteo Di Pascale, Marilena Adamo

Cinquanta frammenti di testo. Frammenti, non capitoli, pezze come quelle dell’abito di Arlecchino, di diverse dimensioni, rettangolari, quadrate, triangolari, di tanti colori.
Come i fatti, le persone, le relazioni con il mondo che compongono a poco a poco la nostra esistenza.
Attraverso questa frammentarietà si snoda il testo narrativo, il racconto affiora a poco a poco, ma così forte che prende il lettore e lo appassiona man mano, lo incuriosisce come davanti a una trama mistery, di quelle che ti chiedono di continuare a leggere per svelare il mistero, per sapere come andrà a finire, che ne sarà dei personaggi.

Del protagonista narrante prima di tutto. Un diciannovenne che sbarca a Milano da un paesino della campagna maremmana per studiare filosofia in Statale, ma soprattutto perché attratto da Milano, la mitizzata Milano, luogo delle mille possibilità e dei mille incontri, la città dell’avventura.


 

Sabato 24 ottobre ore 17.00
Auditorium Lattuada
corso di Porta Vigentina 15/a

 

“Il Piccolo Principe” nel XXI secolo
Un piccolo principe tutto nuovo, nuova traduzione e nuove illustrazioni

Con Lele Rozza, Lucia Traina, Cesare Botti, Giorgina Cantalini e Cristiano Callegari aka ZioBurp

All’interno della nuova edizione del libro di Antoine de Saint-Exupéry si trova una traduzione tutta nuova curata da Lucia Traina e una originale serie di illustrazioni del giovane illustratore Cesare Botti.

Quando ci siamo posti il problema di pubblicarlo ci siamo chiesti che senso aveva, e abbiamo pensato che un testo così, un testo bello, importante, affascinante, meritasse di entrare nel XXI secolo con una lingua giusta” dicono da Blonk “ Allora abbiamo parlato con Lucia, una traduttrice giovanissima. Una persona vicina a quel mondo, a quelle immagini a quel sentire. Lucia che aspettava Stella, la sua bambina. E le illustrazioni le ha fatte Cesare, un giovane designer. Ci importava che una storia bella fosse raccontata con una delle parole belle e con dei bei disegni. Siamo certi di esserci riusciti”.

Durante la presentazione ci saranno le letture di Giorgina Cantalini, attrice e pedagoga, con il commento al pianoforte di Cristiano Callegari aka ZioBurp

Civica Scuola Interpreti e Traduttori in collaborazione con Blonk editore


 

Sabato 24 ottobre ore 19.00
Auditorium Lattuada
corso di Porta Vigentina 15/a

Non sono il vate degli anni Ottanta

Diventare famosi con gli e-book, incontro con Fabrizio Casu

Con Lele Rozza, Fabrizio Casu

Fabrizio Casu nasce a Sassari, l’infanzia e la giovinezza le passa a Nuoro, si laurea a Pisa e  si innamora a Bologna. Ora vive a Budrio. Come i gatti sta sempre dal lato sbagliato della porta, ma invece che miagolare si lamenta con le persone che gli vogliono bene. Ha fatto il doppiatore, lo standista, il cassiere da bar e ora tratta male i clienti di un hotel, quando nessuno lo guarda.
Ama scrivere, tanto che la scrittura è qualcosa che molti usano quando sono annoiati dalla propria vita, mentre per lui la vita è qualcosa da sfruttare quando si stanca di scrivere.

Per Blonk ha pubblicato anche “Fine della corsa” (2012) e “Di sesso, di amore e di altre sconcezze” (2013)

Civica Scuola Interpreti e Traduttori in collaborazione con Blonk editore


 

DOVE?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>