Blog

Blonk pubblica il nuovo libro di Marco Giovenale

È disponibile da oggi, per la prima volta edito Blonk editore, il nuovo libro di poesie “Delle Osservazioni” di Marco Giovenale. La nuova raccolta entra a far parte della collana della casa editrice Fuorimenù, dedicata alla poesia contemporanea, diretta da Andrea De Alberti ed è disponibile in libreria e on line, sia in formato cartaceo che in versione ebook. 

«“Delle Osservazioni è un libro riassuntivo della modalità di Marco Giovenale che potremmo sbrigativamente definire postlirica – parallela o intrecciata che sia, non comunque contrapposta – alla sua produzione più immediatamente riconducibile alla cosiddetta “poesia di ricerca”. Un’operazione di autoantologia e in parte di riscrittura che riunisce “Storia di minuti”, parte di “Criterio dei vetri” e qualche altro sparso membro proveniente da altri suoi volumi precedenti. Nell’opera, caratterizzata dal tema dell’ossessione del tempo che precipita, ritornano il luogo della casa lasciata/casa malata e la descrizione della forma delle cose attraverso inversioni, rivolgimenti e alterazioni cromatiche […]»   (Paolo Zublena)

«Questo libro tenta di dimostrare che una sequenza/selezione/riscrittura è qualcosa di diverso da una semplice somma. Nasce infatti da (e riprende vari) testi precedenti, in particolare attingendo a Criterio dei vetri (2007) e Storia dei minuti (2010). Per certi aspetti li compendia o perfino li oltrepassa, ma forse ne è anche necessitato, e li attende a qualche altra svolta di strada, piegatura di foglio» (M.G.)

copertina del libro di Marco Giovenale "Delle Osservazioni"
foto dell'autore Marco Giovenale