Blog

Fabrizio Venerandi ospite del nuovo appuntamento per i #10annidiblonk

Mercoledì 28 aprile alle 21 nuovo appuntamento con #10annidiBlonk, ciclo di incontri on line in occasione del decimo anniversario della casa editrice. Ospite della diretta sulla pagina Facebook dell’editore sarà l’autore Fabrizio Venerandi. Scrittore, poeta e programmatore, Venerandi con Alessandro Uber ha scritto nel 1989 il primo videogioco multiutente online italiano, Necronomicon. Ha pubblicato testi di narrativa, poesia, saggistica e diversi lavori di letteratura elettronica. Tra i più recenti, Poesie Elettroniche (2016), Mens e il regno di Axum (2018), Guida all’immaginario nerd (2019), Il mio prossimo romanzo (2017). Con il collettivo bib(h)icante dal 1999 ad oggi è autore e performer di testi di poesia polivocalica.

Per Blonk ha scritto il romanzo “Pècmén” in cui racconta, in prima persona attraverso un flusso di pensieri delicato ma diretto, la storia di un gruppo di ragazzini di un paese in provincia di Genova negli anni Ottanta, le cui vite vengono travolte dall’arrivo del primo Pac-Man.

“Pècmén di Fabrizio Venerandi”

Quarantacinque minuti di chiacchiere, anticipazioni e curiosità in compagnia di Lele Rozza, direttore editoriale di Blonk, per parlare del romanzo di Fabrizio Venerandi, una narrazione che unisce la curiosità per l’informatica all’amore per la letteratura e che diventa anche un divertente affresco degli anni Ottanta.