Blog

Il sommelier Marchetti fa tappa al Krill

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento del mese di giugno con il tour di Simone Marchetti per presentare “Viti parallele” (Blonk, 2021), il suo primo libro, scritto con l’amico Lele Rozza.

Dopo la presentazione del 15 giugno al Bacaro in piazza della Vittoria, quella del 19 giugno presso l’Azienda Agricola Giovanni Daglio e quella del 23 giugno presso il 1450 Caffè di Valle Salimbene (fraz. San Leonardo), il sommelier Marchetti fa tappa al Krill, ristorante pavese, il prossimo 29 giugno alle ore 19.30 per una cena con degustazione. (Ristorante Krill, Via Volturno, 46 – prenotazione obbligatoria al 0382 1752615)

Tre i vini scelti dal sommelier per la degustazione: Timorasso di Daglio, Lanthano Rosso di Giorgio Mercandelli e Picolit di Marco Sara. Questi da abbinare alle tre portate del menù della serata: piccola brisée di verdure, arrosto di lonza di maiale farcita con ricotta, speck e olive e gorgonzola con sedano e nocciole.

I vini scelti per la degustazione sono tutti prodotti da cantine protagoniste del libro di Marchetti. Questo suo primo lavoro racconta la storia di otto produttori di vino, in un diario di viaggio in cui ogni tappa è una visita a un’azienda. Ogni visita è l’occasione per sperimentare la sua personale “degustazione eretica”: un metodo che alla rigorosissima analisi aggiunge una valutazione della giornata trascorsa tra vigneti, racconti e il piacere della buona compagnia.