Blog

La musica difficile non è poi così difficile: Andrea Baronchelli

Domenca 25 aprile alle 21 ottavo appuntamento del ciclo La Musica difficile non è poi così difficile. Ospite della pagina facebook dell’editore pavese Blonk sarà il musicista Andrea Baronchelli, con cui ascolteremo tre brani che fanno parte di tre momenti diversi della sua carriera musicale.

L’ospite

Andrea Baronchelli, trombonista e tubista, ha frequentato il conservatorio G. Donizetti di Bergamo e proseguito la propria formazione jazz al G. Verdi, di Milano. Collabora e ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Dave Douglas, Steven Bernstein, Keith & Julie Tippet, Mike Westbrook, Cyro Baptista, Karl Berger, Artchipel Orchestra, Chris Cutler, Paolo Fresu, Giovanni Falzone, Karl Berger, Tino Tracanna, Andrea Dulbecco, Simone Massaron, Eloisa Manera, Paolo Botti ecc. e partecipa ad importanti festival come: London Jazz Festival, Umbria Jazz Festival, Torino Jazz Festival, Jazz(s)RA, Novara Jazz, Clusone Jazz. 

Oltre alle numerose collaborazioni, fa parte, come membro stabile, di “Artchipel Orchestra” (premiata da Top Jazz come miglior gruppo jazz italiano dell’anno nel 2012, 2014 e 2017), “Contemporary Orchestra”, “Far East Trip” e “Eloisa Manera Ensemble” ed è co-leader del collettivo “Clock’s Pointer Dance”, partner amministrativo dell’etichetta UR Records e guida “A.B. Normal Quartet”, che ha pubblicato il suo primo album “Out of a Suite” (UR Records) nell’ottobre 2018.

Andrea Baronchelli, musicista

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti con la “musica difficile”, ideati e condotti come sempre da Igor Ebuli Poletti, musicista e agitatore culturale appassionato di jazz (oltre che direttore della collana Sotto le stelle, dedicata ai musicisti di jazz e musica contemporanea), e Lele Rozza, direttore editoriale di Blonk e curioso aspirante conaisseurnascono con l’obiettivo di dimostrare che la musica colta è molto meno spaventosa e molto più godibile di quanto non si immagini. Ogni incontro offre la possibilità di passare quarantacinque minuti in compagnia di musicisti straordinari e chiacchierare e ascoltare con loro tre brani. Nei mesi scorsi sono stati con noi Roberto Frassini Moneta, Alberto Pinton, Eloisa Manera, Davide Bussoleni, Gianluca Di Ienno, Hanna Shybayeva e i NovoTono.