Domenica 2 maggio alle 21 nono appuntamento del format La Musica difficile non è poi così difficile. Ospite della pagina facebook dell’editore pavese Blonk sarà il musicista Emanuele Cisi, famoso sassofonista tenore e soprano e compositore.
L’ospite
Nato a Torino nel 1964, Emanuele Cisi ottiene a soli 20 anni il suo primo ingaggio professionale di rilievo con il gruppo Area II guidato dal batterista fondatore degli Area Giulio Capiozzo. Nel 1995 ottiene uno dei primi riconoscimenti: viene premiato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento. Da allora la sua carriera professionale si snoda tra Italia, Europa e il mondo intero. Ha suonato con artisti di rilievo internazionale come: Clark Terry, Nat Adderley, Jimmy Cobb, Sting, Albert Heath, Benny Golson, Billy Cobham, Branford Marsalis, Joe Lovano, Aldo Romano, Enrico Rava, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi e molti altri. Ha all’attivo 12 dischi a suo nome e più di 100 come sideman o co-leader. Oltre ai suoi numerosi successi, Emanuele Cisi è anche l’unico artista europeo ad essere stato pubblicato da una delle più prestigiose etichette specializzate statunitensi, la Maxjazz (“Where or When”, 2013).
Nel 2015, 2016 e 2017 ha vinto il Jazzit Readers Poll (indetto dalla rivista specializzata italiana Jazzit) come migliore Sax Tenore italiano. Negli ultimi tre anni ha compiuto lunghi tour in Russia, dove ormai è ampiamente conosciuto e apprezzato, in Messico e Sud Africa. Inoltre, si è recentemente esibito a New York, con un quartetto americano a suo nome, e al festival di Vancouver in Canada. Il suo ultimo lavoro discografico, invece, uscito nel 2018 per la Warner dedicato a Lester Young, “No Eyes”, è stato votato tra i migliori 3 dischi dell’anno da Musica Jazz.
Oltre che ad una brillante carriera musicale, Emanuele si dedica anche all’insegnamento. Nell’ottobre 2016 ha tenuto una masterclass alla Juilliard School di New York ed è docente di Sassofono Jazz al Conservatorio G. Verdi di Torino.

Gli appuntamenti
Gli appuntamenti con la “musica difficile”, ideati e condotti come sempre da Igor Ebuli Poletti, musicista e agitatore culturale appassionato di jazz (oltre che direttore della collana Sotto le stelle, dedicata ai musicisti di jazz e musica contemporanea), e Lele Rozza, direttore editoriale di Blonk e curioso aspirante conaisseur, nascono con l’obiettivo di dimostrare che la musica colta è molto meno spaventosa e molto più godibile di quanto non si immagini. Ogni incontro offre la possibilità di passare quarantacinque minuti in compagnia di musicisti straordinari e chiacchierare e ascoltare con loro tre brani. Nei mesi scorsi sono stati con noi Roberto Frassini Moneta, Alberto Pinton, Eloisa Manera, Davide Bussoleni, Gianluca Di Ienno, Hanna Shybayeva, i NovoTono e Andrea Baronchelli.