La novità Blonk per il 2021 è un un viaggio sentimentale intenso e vibrante, tra consapevolezza delle origini e necessità di fuggire, tra amori rovinosi e complici amorevoli.
Prima uscita del 2021 per Blonk editore: da martedì 26 gennaio è disponibile in libreria e sullo store di Blonk “A chi appartieni”, romanzo di Stefania Greco, autrice classe 1978, alla sua prima prova letteraria. L’autrice, che vive e lavora a Mantova ma è cresciuta in Calabria, racconta la storia di una giovane donna che parte da Brescia per tornare a Messina, città natale lasciata alle spalle anni prima assieme ai nodi irrisolti della sua infanzia e giovinezza, per piangere il fratello che si è tolto la vita.
A Messina comincia un nuovo viaggio, questa volta dentro se stessa, per pacificare le sue due vite: la prima legata a una Sicilia violenta e amara, intrisa di mafia e sempre più soffocante, la seconda immersa in un nord inconsapevole e autoreferenziale.
Al termine del viaggio la attende la salvazione, che passa attraverso lo specchio delle sue relazioni, tra amori burrascosi e totalizzanti e presenze salvifiche che sembrano guidarla finalmente alla pace e a ritrovare se stessa.
Con una scrittura rapida e scarna, Greco porta il lettore a vivere i conflitti del suo personaggio, che si fa subito amare per la sua sensibilità e passione.
“Le voci e i discorsi si mischiano e mi raccontano cose che devo ancora scoprire; mentre mi chiedo quali saranno, osservo quella gente come fosse la prima volta che mi guardo intorno, ascolto le conversazioni per indovinare i dialetti, d’un tratto dal finestrino non riconosco più il paesaggio: già da qualche fermata, non si vede più il mare. Mancano ancora diverse ore all’arrivo, ma mi sento già in un posto nuovo”.
